Protezione legale

Una nuova legge protegge le tue idee “imprenditoriali”

Hai sviluppato un nuovo progetto professionale o hai in mente come modificare ed innovare la tua attività, ma temi che se ne parli con qualcuno le tue idee possano essere carpite ed attuate da altri.

 

Purtroppo, anche sull’onda dell’entusiasmo che ti spinge a condividere la tua idea, ciò può capitare. Premetto che secondo me una stessa idea può essere realizzata in modo differenti, ma capisco anche che un progetto simile al tuo che approda per primo al mercato possa impedirti di proseguire oppure danneggiarti in termini economici.

 

 

Se è questo che ti frena, sappi che recentemente, precisamente il 20 febbraio scorso, la Spagna ha approvato la legge sui segreti “imprenditoriali” (termine che raggruppa i segreti aziendali, industriali e commerciali), proprio allo scopo di proteggere le innovazioni imprenditoriali, evitando l’appropriazione illecita di qualsiasi informazione considerata come segreto professionale.

Questa legge ha l’obiettivo di proteggere dalle pratiche sleali, come ad esempio l’accesso, l’appropriazione o copia di documenti, oggetti, materiali che non siano autorizzati, o la produzione, offerta o commercializzazione di merce contraffatta, o il fatto di utilizzare tale segreto senza consenso.

La legge chiarisce cosa si intende per segreto “imprenditoriale” e pratiche sleali;  regola anche il tema della trasmissibilità del segreto e determina le azioni che può intraprendere l’imprenditore pregiudicato dalla violazione dello stesso. Tali azioni non potranno, comunque, compromettere o pregiudicare i diritti e le libertà fondamentali, né l’interesse pubblico, e dovranno essere applicate in forma proporzionata, evitando la creazione di ostacoli al legittimo commercio nel mercato interno e prevenendo misure contro gli abusi di dette azioni.

Si prevede anche il meccanismo per calcolare  l’indennizzo.

Tra le novità più importante della Ley 1/2019 c’è l’introduzione della responsabilità oggettiva, che responsabilizza anche i terzi che non commettano attività illecita. Quindi sarà responsabile di un’infrazione chi ottenga, riveli o utilizzi il segreto “imprenditoriale” sapendo, o dovendo sapere che lo ottiene da chi lo utilizza o rivela illecitamente. Questa responsabilità si estende anche a chi produce, offre o commercializza merce che incorpora un segreto previamente utilizzato in modo illecito.

Il termine di prescrizione previsto è di 3 anni che decorre dal momento in cui la persona venne a conoscenza della violazione del segreto.

Che ti sembra? Direi che è una legge utile che finalmente tutela anche i progetti imprenditoriali in fase di realizzazione. Come sempre, se desideri avere informazioni più dettagliate non esitare a contattarmi, e se ce ne fosse la necessità potrai parlare anche l’avvocato Malkani (e non preoccuparti, se non sai lo spagnolo, ti aiuto io a comunicare con lui).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »