• Idea di investimento alle Canarie

    In quali settori investire alle Canarie – Parte 2

    Rieccomi! Eravamo rimasti alla convenienza di investire in settori diversi da quello immobiliare.   Ormai molte professioni si svolgono sul web o attraverso esso. Quindi potrebbero essere interessati, dal punto di vista della fiscalità agevolata vigente alle Canarie, ad avviare o trasferire la propria attività qui i c.d. “Nomadi Digitali”, cioè “una nuova generazione di professionisti, che facendo leva sul proprio desiderio di indipendenza e mobilità, utilizzano le tecnologie digitali per conquistarsi la libertà di poter vivere e lavorare da luoghi diversi nel mondo, ognuno seguendo le proprie motivazioni, ambizioni ed esigenze personali.”(Cit. nomadidigitali.it). Perciò i servizi, le attività che si possono ricondurre a questa “categoria” sono ad esempio: e-commerce,…

  • Idea di investimento alle Canarie

    In quali settori investire alle Canarie – Parte 1

    Nell’ultimo periodo, ogni giorno esce qualche notizia che, a mio parere, provoca un certo terrorismo psicologico. Mi spiego meglio: dopo un 2017 strepitoso per quanto riguarda il turismo, dal 2018 ad oggi i dati evidenziano un continuo calo di turisti nelle isole Canarie. Questo a causa:  -della riapertura di destinazioni tornate ad essere ritenute sicure, come Egitto e Tunisia,  -della chiusura delle basi Ryanair di Gran Canaria, Tenerife e Lanzarote  a partire dall’8 gennaio 2020,con la conseguente soppressione di innumerevoli voli,  -dell’aumento dei prezzi dei biglietti aerei in generale (almeno per quel che riguarda i collegamenti con l’Italia).   Io, vivendoci, posso portare la mia impressione su ciò che sta…

  • Idea di investimento alle Canarie,  Vantaggi Fiscali

    Un’idea di investimento alle Canarie: il dropshipping

    Al giorno d’oggi é abituale ricorrere all’acquisto online di ogni tipo di prodotto o servizio, e pertanto l’ e-commerce é un termine entrato a far parte della quotidianità. Dal punto di vista di chi organizza questo tipo di negozio online, gli aspetti da tenere in considerazione sono notevoli, oltre all’aspetto tecnico del sito che raccoglie gli ordini dei clienti, c’è poi tutta la gestione logistica dell’invio al cliente finale. E tutto ciò comporta un dispendio in termini di tempo e denaro. C’è però un modello di distribuzione, che arriva dagli Stati Uniti, che permette di ampliare enormemente il catalogo del proprio negozio, e allo stesso tempo ridurre i costi e…

  • Rapporti Spagna Africa

    Casa Africa

    La posizione geografica dell’arcipelago canario, oltre a comportare una serie di vantaggi fiscali per la sua posizione ultraperiferica rispetto all’Europa continentale, permette anche di “proiettarsi” verso l’Africa, data la sua vicinanza con la costa marocchina. A tal fine, il 16 giugno 2006 è nata Casa Africa, un consorzio pubblico composto dal Ministero Spagnolo degli Affari Esteri e della Cooperazione, il Governo Canario, l’Agenzia spagnola per la cooperazione internazionale e lo sviluppo e il comune di Las Palmas di Gran Canaria. Vi riporto un passaggio dell’accordo di collaborazione: “…le Isole Canarie, la cui vicinanza geografica all’Africa occidentale propizia speciali contatti economici, culturali e umani con quella regione, devono convertirsi nella PORTA DELL’AFRICA…

  • Residenza,  Vivere alle Canarie

    I vantaggi di avere la residenza alle Canarie

    In altri articoli ho parlato dei vantaggi fiscali a cui si può accedere aprendo un’attività qui alle Canarie, ma questa volta vorrei parlarvi dei vantaggi che comporta avere la residenza “anagrafica” qui, o meglio del principale vantaggio che ciò comporta. Le principali compagnie aeree che collegano le isole sono Binter e Canaryfly (che ha sempre delle offerte pazzesche!). Ultimamente si è aggiunta anche Air Europa. Considerate che molti utilizzano l’aero come fosse la corriera o il treno, e quindi quotidianamente si spostano da un’isola all’altra per lavoro. Anche a me è già successo di spostarmi in giornata, i tragitti sono davvero brevi, tra i 20 e i 45 minuti. Lo…

  • Italiani alle Canarie,  Vivere alle Canarie

    Italiani: la prima comunità straniera nell’Arcipelago Canario

    Lo scorso 25 aprile “La Provincia”, quotidiano canario, ha pubblicato un articolo in cui si sottolinea come gli italiani siano i principali acquirenti stranieri di immobili nell’arcipelago canario. Ciò non accade in nessun’altra regione spagnola. Questa situazione si ripete da 3 anni, e ciò ha contribuito a far sì che la presenza italiana abbia superato quella tedesca ed inglese, diventando la comunità straniera più numerosa. Da sempre inglesi, tedeschi e scandinavi considerano le Canarie destinazione turistica in cui “svernare”, e in conseguenza di ciò molti hanno poi comprato casa qui, per passarvi alcuni mesi all’anno o per trasferirvici una volta in pensione. Gli italiani invece non sono mai stati molto…

  • Vivere alle Canarie

    Perché ho scelto le Canarie

      Per il clima. Sono nata e cresciuta in una cittadina nel nord d’Italia in cui la pioggia è compagna di vita fedele. D’inverno dovevo uscire un bel po’ prima di casa per grattare il ghiaccio dai cristalli della macchina. Non ho mai sciato sul serio, solo un po’ di fondo da bambina.     Il paesaggio delle Dolomiti penso sia unico al mondo, quando all’alba e al tramonto si tingono di rosa ti tolgono il fiato per la bellezza, ma io ho sempre sentito un richiamo per il mare. Quindi quale miglior destino di un’isola?       Lo so, ce ne sono di più vicine, ma la tranquillità…

  • Vantaggi Fiscali

    IGIC

    L’arcipelago Canario, in quanto comunidad autonoma spagnola fa parte dell’ Unione Europea, ma qui l’ IVA non è dovuta perché zona extraperiferica considerata extra CEE. Conseguenza di questa condizione è che in uscita non si emette IVA, né qualsiasi fornitore che vende un prodotto potrà addebitarla. Al posto dell’IVA c’è l’ IGIC, che va dichiarata anch’essa trimestralmente, ma avente aliquote molto inferiori a quelle dell’IVA spagnola e italiana. la legge 7/2018 del 28 dicembre 2018, in vigore dall’1 gennaio 2019, ha abbassato l’aliquota generale, applicabile alla maggior parte dei beni, dal 7 al 6,5%. Esistono poi altre aliquote a seconda dei settori: Aliquota Zero 0%: consegna d’acqua, prodotti sanitari, libri,…

  • Vantaggi Fiscali

    DIC (Deduciones Inversiones Canarias)

    La DIC, Deduzione Investimenti alle Canarie, è un altro vantaggio fiscale che, come suggerisce il nome, è previsto per chi vuole fare impresa nell’arcipelago canario. In realtà tale strumento fiscale è previsto anche in ambito nazionale, ma la DIC ha un maggior impatto ed efficacia perché associato al REF. Come per la RIC, non ha importanza se il domicilio dell’impresa non è alle Canarie, importante è che alle Canarie abbia uno stabilimento permanente. Mentre la RIC  agisce sugli utili, la DIC agisce sull’imposta, cioè permette al libero professionista o alla società di accantonare fino ad un terzo delle imposte da pagare, affinché venga reinvestita la cifra corrispondente. Ciò significa che…

  • Protezione legale

    Una nuova legge protegge le tue idee “imprenditoriali”

    Hai sviluppato un nuovo progetto professionale o hai in mente come modificare ed innovare la tua attività, ma temi che se ne parli con qualcuno le tue idee possano essere carpite ed attuate da altri.   Purtroppo, anche sull’onda dell’entusiasmo che ti spinge a condividere la tua idea, ciò può capitare. Premetto che secondo me una stessa idea può essere realizzata in modo differenti, ma capisco anche che un progetto simile al tuo che approda per primo al mercato possa impedirti di proseguire oppure danneggiarti in termini economici.     Se è questo che ti frena, sappi che recentemente, precisamente il 20 febbraio scorso, la Spagna ha approvato la legge…

Translate »